L’Home Staging è una sorta di “make-up per immobili”, che racchiude una serie di tecniche per valorizzare case e appartamenti, rendendoli più appetibili sul mercato.
Attraverso questa tecnica si riesce a valorizzare al meglio l’immobile così da poterlo vendere in tempi più brevi e al giusto prezzo di mercato.
L’Home Staging consiste nella messa in scena degli ambienti domestici attraverso lo studio di un look specifico fatto di complementi, arredi, tessuti, punti luce e colori.
È, quindi, una strategia di marketing immobiliare, nata negli Stati Uniti, che fa leva sulla componente emozionale dell’acquisto ed unisce i princìpi di Interior Design alle conoscenze di Marketing immobiliare e turistico.
Il primo obiettivo dell’Home Staging è trasformare un immobile, qualunque esso sia, in un prodotto attrattivo, soprattutto quando è in concorrenza con altri simili nello stesso territorio.
Dunque, è una strategia che valorizza sia le abitazioni che gli immobili non residenziali, di qualsiasi tipo e in ogni condizione.
Inoltre, l’Home Staging può essere fatto sia per case abitate che non. Soprattutto quando le case non sono abitate aiuta i potenziali acquirenti a vedere come potrebbe essere arredata la casa che stanno visitando, quando è completamente vuota o parzialmente ammobiliata.
Grazie ad un allestimento temporaneo, gli ambienti non sono più stanze vuote, ma diventano camere, cucine e soggiorni accoglienti.
In tutti questi casi è sempre raccomandato rivolgersi a veri professionisti del settore, che sapranno consigliare al meglio i clienti per ottenere un risultato davvero soddisfacente.
Lascia un commento