Prima vendo o prima compro? Questo è il dilemma!

postato in: Uncategorized | 0

Se hai intenzione di comprare una casa, la prima cosa da fare è valutare il tuo budget e stabilire quale tipo di casa stai cercando. Decidi i dettagli come la posizione, il numero di stanze, il garage e altri requisiti importanti per te. Inizia valutando la possibilità di ottenere un mutuo ipotecario, se necessario, consultando istituti bancari o società di credito.

Una volta chiariti questi aspetti e ottenuto il prestito, puoi iniziare la ricerca di proprietà sul mercato immobiliare. Il consiglio è quello di rivolgersi sempre a un professionista del settore, che potrà seguirti in tutti i passaggi, fino al rogito, evitandoti problematiche di carattere tecnico ed economico.

Fai poi un elenco delle proprietà che sembrano adatte alle tue esigenze e pianifica le visite con l’agente immobiliare di riferimento. Durante le visite, assicurati di valutare attentamente le condizioni degli immobili, prendendo nota di eventuali difetti o riparazioni necessarie.

Se però desideri prima vendere una casa, il primo passo è effettuare una valutazione accurata della proprietà. Consulta agenti immobiliari per avere una stima del valore di mercato.

Dopodiché, prepara la casa per la vendita, assicurandoti che sia in buone condizioni e presentabile per gli acquirenti potenziali. Puoi considerare anche l’opzione di lavori di home-staging per rendere la casa più accattivante e aumentare le possibilità di vendita.

Nel momento in cui l’agenzia trova un acquirente interessato, inizierà la fase di negoziazione e stipula del contratto di vendita.

Il consiglio che ogni professionista vi darà se vi trovate nella condizione di dover prima vendere un immobile per poterne acquistare un altro è quella di focalizzarvi sulla vendita del primo per poi, con calma e attenzione, concentrarvi sulla ricerca della casa dei vostri sogni.

Infatti, se prima di vendere vi impegnate con l’acquisto di una casa sulla base delle previsioni di incasso che potrebbero non essere esatte, vi ritroverete senza la concreta copertura economica necessaria all’acquisto.

In conclusione, comprare o vendere una casa richiede pazienza, ricerca e attenzione ai dettagli. Sia che tu sia un acquirente o un venditore, affidarti a professionisti esperti nel settore ti aiuterà a ottenere il miglior risultato possibile, evitandoti operazioni rischiose.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *